Sabato 17 Marzo 2018 si terrà, nella Sala consiliare di Cucciago, via Sant’ Arialdo 2, la proiezione de 7 Minuti (92’).

Produzione italo-franco-svizzera del 2016 diretta da Michele Placido, 7 minuti è ispirato a una storia realmente accaduta in Francia a Yssingeaux ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini.
Il film presenta una collezione di svariate figure femminili con le loro problematiche, accomunate dal lavoro in fabbrica, a cui viene chiesto di sacrificare sette minuti di pausa pranzo per risollevare il destino dell’azienda in cui lavorano.
Il tema è dunque la dignità dei lavoratori e di coloro che sono visti come più deboli e sacrificabili dalla società odierna, e l’opera si ripropone di scuotere le coscienze con una storia di violazioni ordinarie e familiari, ma non giustificabili.

Lo spettacolo è organizzato dalla Biblioteca Comunale e fa parte della rassegna itinerante Oltre Lo Sguardo, realizzata dal Cinecircolo del Coordinamento Comasco per la Pace, ormai alla sua XVIII edizione e con la partecipazione di 30 dei comuni comaschi. Il costo per la tessera, che dà diritto alla visione di tutti i 100 film in rassegna, è di 5 euro. [E. F, ecoinformazioni]

Annunci